Una frase per voi

L'Amore non è perfetto… l'Amore è solo Amore!
Napoli, 5 febbraio: Prima o poi mi sposo (The Wedding Planner)

Chi ci segue


Ci sono 112 persone collegate

Cerca sul nostro sito:

 

Fotografi: Home Page/Articolo

"i Di Fiore FOTOGRAFI sono i miei Fotografi"

Articolo del 04/07/2007 Pubblicato in fotografie Letto 4318 Volte

difiorefotografi: Torre del greco, chiesa Santa Croce. Wedding





L'origine della sua costruzione risale agli inizi del 1500. Divenne parrocchia in seguito alle disposizioni del Concilio di Trento (1545 - 1563), ed era Regia Estaurita perché fondata da laici, i quali collaboravano nel governo economico e avevano il privilegio di presentare al Cardinale i candidati per la nomina di Parroco.
L'antica chiesa era decorata con dipinti di famosi artisti come Francesco Da Mura, Luca Giordano e Francesco Solimena. Fu completamente distrutta dall'eruzione del 1794, e ne rimase indenne solo il campanile che fu seppellito nel solo ordine inferiore.

Quella che oggi ammiriamo è la chiesa ricostruita sulle rovine dell'antica su progetto dell'architetto Ignazio Di Nardo e per l'infaticabile opera del Beato Vincenzo Romano. La struttura inaugurata nel 1827, con le sue perfette proporzioni e il colore bianco risulta, tra quelle di tutti i paesi vesuviani, la più bella chiesa di stile neoclassico.

La maestosa facciata è divisa in due ordini: nell'inferiore sono presenti sei colonne sormontate da capitelli di ordine corinzio, inoltre vi si possono notare due nicchie con le statue di S. Gennaro e S. Elena eseguite nel 1858 da Beniamino Calì; in quello superiore è possibile notare un enorme finestrone e un timpano.

fonte: www.campaniatour.it

Seguite in "real time" i "Di Fiore FOTOGRAFI" cliccando qui!

Aggiungi un commento




I commenti sono disabilitati.