\\ Home Page : Articolo : Stampa
curiosità matrimonio. in india un ministro mette a dieta gli sposi e gli invitati al banchetto nuziale!
Di liliana (del 11/03/2011 @ 10:32:25, in fotografie, linkato 3404 volte)


fonte e testo: espresso.repubblica.it

"Vorrebbe feste di matrimonio con banchetti più sobri, per risparmiare cibo e donarlo agli indigenti.

Un ministro indiano spera quindi di riuscire nell'obiettivo e ha quindi in mente un progetto di legge per mettere a dieta i ricchi e ridondanti banchetti nuziali. Dell'originale proposta si sono occupati diversi quotidiani e siti internet.

Di fronte alla cronica penuria di razioni alimentari per le fasce più deboli, K.V. Thomas, titolare del dicastero dell'Alimentazione, intende presentare una legge ad hoc.

Il ministro sostiene infatti che il 15% dell'intera produzione di cereali e verdure in India «va sprecata durante queste stravaganti cerimonie».
Non ci sono statistiche ufficiali per verificare la veridicità di questa enorme massa di avanzi. E' però vero che, di pari passo con il boom economico, è anche aumentato lo sfarzo e il lusso esibito alle cerimonie di matrimonio che, secondo la tradizione indiana, durano diversi giorni e coinvolgono migliaia di invitati.

E' abitudine inoltre servire prelibatezze gastronomiche di diverse regioni indiane e anche internazionali. «C'è un enorme spreco di cibo ai matrimoni e nelle (leggi l'articolo completo)